Il nuovo anno è appena cominciato ed è già pieno di premesse succulente per quanto riguarda la musica. Qui vi presentiamo 3 artisti di cui si sentirà parlare in questo 2022: CMAT, Yeule e le Wet Leg.
CMAT
Uscirà il prossimo 25 febbraio “If My Wife New I’d Be Dead” per AWAL Recordings il debutto discografico dell’irlandese CMAT che si merita un posto di diritto tra gli artisti da tenere sott’occhio. La musica di Ciara Mary-Alice Thompson aka CMAT si sta facendo notare da inizio pandemia, ma è stato il suo ultimo singolo “No More Virgos” a farla entrare tra gli “artist to watch”. Irriverente, ironica, (si è auto-definita la nuova teen idol globale della musica) dal vivo pare sia anche una commediante da non sottovalutare.
CMAT non si aspetta che la sua musica racconti una storia solo attraverso i testi, piuttosto, le canzoni che pubblica sono dettate dai video che le accompagnano. Ci aspettiamo un visual album a metà strada tra un Top of the Pops degli anni 70 e Ciao 2021.
Yeule
Yeule è come un angelo digitale, lei nel metaverso ci è stata prima ancora che voi lo sentiste nominare. Da anni Yaule da Londra vive in un mondo virtuale che ha sfocato i limiti della sua realtà e che l’ha portata a non uscire più di casa, confondendo cosa fosse reale e cosa no.
“Glitch Princess“, in uscita il prossimo 4 febbraio per Bayonet Records, è il suo secondo album che arriva dopo aver attirato l’attenzione delle testate di moda più hype, merito anche del suo cyber look e di un make up originale che realizza da sola. Yeule è pronta a fare il grande salto combinando melodie pop con atmosfere sfocate e testi che parlano d’identità, solitudine nell’era digitale e avatar di se stessi. La nuova era musicale sarà segnata dagli artisti del metaverso?
Wet Leg
I Wet Leg sono un duo britannico dell’Isola di Wight, fondato da Rhian Teasdale e Hester Chambers. Un progetto indie e divertente come non si sentiva da tempo e che mi ha ricordato per il loro essere scanzonate e corali gli Elastica e i fasti del brit pop, canzoni brevi scritte di getto, incisive e decisamente ironiche. “Vogliamo diventare le nuove eroine delle chitarre” hanno dichiarato a NME, e sono sicuro lo diventeranno. Il loro album di debutto omonimo uscirà l’8 aprile per Domino records.
artisti 2022